salta ai contenuti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

"Crescere in digitale" informazioni sul progetto
 
 

“Crescere in Digitale” realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Google e Unioncamere ha l’obiettivo di formare giovani “NEET-Not (engaged) in Education, Employment or Training” che non studiano e non lavorano dai 18 ai 30 anni attraverso training online e sul territorio focalizzati sull’acquisizione di competenze digitali, e di avviarli a tirocini formativi nelle imprese italiane. L'iniziativa si colloca nell’ambito del programma “Garanzia Giovani”: tutti gli iscritti al progetto infatti potranno beneficiare gratuitamente dei corsi di formazione online e tra coloro che supereranno con successo il test di verifica delle competenze saranno individuati coloro che potranno prender parte alle successive fasi del progetto.


 


Nello specifico il progetto si articola in quattro fasi:



  1. formazione online attraverso un percorso istruttivo di 50 ore sugli strumenti e le strategie web per le PMI. Il percorso sarà fruibile su una piattaforma offerta da Google (www.crescereindigitale.it), con contenuti identificati e certificati dal Comitato Scientifico del progetto;

  2. test online sugli argomenti trattati durante i corsi, attraverso un quiz di 100 domande con risposte a scelta multipla;

  3. laboratori di formazione specialistica per avviare i giovani a un tirocinio oppure ad un percorso formativo mirato all’autoimprenditorialità;

  4. tirocinio presso aziende tradizionali da avvicinare al digitale, organizzazioni d’impresa, agenzie web, grandi imprese.


Obiettivi formativi del tirocinio:
Consentire al tirocinante di sperimentare nel contesto operativo del Soggetto ospitante-azienda le nozioni acquisite nel corso “Crescere in digitale” così da applicarle concretamente al contesto aziendale.
Le conoscenze acquisite nel corso del tirocinio saranno monitorate attraverso report dedicati che evidenziano:



  • attività realizzate quotidianamente

  • risultati attesi per il Soggetto ospitante

  • conoscenze conseguite dal tirocinante e confluiranno nel Report Formativo finale che il Soggetto ospitante certificherà al termine del tirocinio.


Elenco esemplificativo di attività che il tirocinante potrebbe svolgere durante i 6 mesi:
Le attività descritte di seguito rappresentano alcune tra quelle possibili. Posso servire anche l’imprenditore per definire ruolo e attività del tirocinante all’interno del contesto azienda.



  1.  La presenza online: Il tirocinante potrebbe supportare l’azienda (sotto il coordinamento del tutor responsabile) nell’analisi della presenza online dell’impresa e affiancarla nell’implementazione di attività atte a promuovere tale presenza. 

  2. Il Posizionamento sul Web Il tirocinante potrebbe supportare l’azienda (sotto il coordinamento del tutor responsabile) nell’implementazione e aggiornamento delle pagine che possono possono aumentare la visibilità online dell’impresa.

  3. Promuoversi online. Il tirocinante potrebbe supportare l’azienda (sotto il coordinamento del tutor responsabile) nell’implementazione e sviluppo di attività di promozione online.

  4. L’analisi dei dati. Il tirocinante potrebbe supportare l’azienda (sotto il coordinamento del tutor responsabile), nelle attività di analisi e monitoraggio dei risultati online.

  5. L’utilizzo dei Social Media. Il tirocinante potrebbe supportare l’azienda (sotto il coordinamento del tutor responsabile), nell’implementazione e gestione delle attività dell’impresa sui Social Media.


Ulteriori informazioni:
I tirocini avranno durata di 6 mesi e saranno indennizzati (500€ al mese) attraverso il finanziamento del programma “Garanzia Giovani”.


Nel caso in cui fossi interessato a partecipare al corso, al fine di verificare la sua posizione all'interno del progetto garanzia giovani, le consiglio di prendere contatto tramite mail al seguente indirizzo: garanziagiovani.cif.ancona@provincia.ancona.it


 
 
 
Informazione pubblicata in data 10-01-2017 da superuser superuser
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio