salta ai contenuti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Area Lavoro
 
 

Via Raffello Sanzio 85 - Ancona | 60125 | Ancona


pec: regione.marche.pl.an@emarche.it


 

 
Bando Tirocini occupazione disabili
 

Riferimento:

validità fino al 19-03-2018

Attività tirocini formativi e di orientamento | Altri Finanziamenti

Avviso pubblico per la concessione di contributi pari a € 1.240.000,00 mediante utilizzo del fondo regionale per l’occupazione dei disabili, relativi agli interventi di cui all’art. 26 della L.R. n. 2 del 25 gennaio 2005

 
 

La scadenza della presentazione delle domande è stata prorogata al 19/03/2018


La Regione Marche, attraverso il presente Avviso, intende perseguire i seguenti obiettivi strategici:


favorire la stabilità dell’occupazione delle persone con disabilità;


favorire nuove assunzioni di persone con disabilità, incentivando anche l’adeguamento del posto di lavoro.


 


Le tipologie d’intervento previste dal presente Avviso sono azioni positive a sostegno dell’occupazione di persone con disabilità, regolarmente iscritte presso i C.I. (Centri Impiego) della Regione Marche ai sensi della Legge 12 marzo 1999 n. 68 e s.m.i., art 1, quali:



  • A. attivazione di Tirocini formativi, finalizzati all’assunzione;

  • A.1. incentivi all’assunzione;

  • B. adeguamento della postazione di lavoro;

  • C. trasformazione a tempo indeterminato di contratti a tempo determinato già in essere.


A. Tirocini formativi.


Il tirocinio previsto dal presente Avviso, che consente al soggetto ospitante, di assolvere temporaneamente all’obbligo di assunzione previsto dalla L.68/99, articolo 3, dovrà avere una durata compresa tra un minimo di quattro e un massimo di sei mesi. Periodi superiori, in ogni caso fino ad un massimo di dodici mesi, devono essere espressamente richiesti e motivati nell’ambito della domanda di partecipazione al presente Avviso e saranno formalmente autorizzati con il provvedimento di eventuale ammissione alle provvidenze previste. L’orario massimo giornaliero del tirocinio non potrà superare quello previsto dal CCNL di riferimento e dovrà risultare compatibile, con le residue capacità lavorative della/e persona/e con disabilità, tenendo presente i contenuti formativi collegati all’esperienza di tirocinio.


 


A.1. Incentivi all’Assunzione


Si tratta di un contributo, concesso a titolo di inventivo, qualora al termine del tirocinio, regolarmente svolto, il soggetto ospitante provveda all’assunzione del tirocinante. Pertanto, l’accesso a questa tipologia di intervento è correlata solamente all’intervento (tirocinio) descritto al punto precedente. L’assunzione della persona/e con disabilità che ha svolto il tirocinio può avvenire, full time o part time, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, anche in apprendistato professionalizzante, o a tempo determinato per un periodo non inferiore a 24 mesi. Qualora il contratto di lavoro sia part-time e venga stipulato a copertura della quota di riserva di cui alla L. n. 68/99, l’orario di lavoro dovrà essere superiore alla frazione percentuale dello 0,50 di quello previsto dal CCNL di riferimento1. Per il contratto di apprendistato professionalizzante part time si rinvia ai CCNL applicati dall’impresa/cooperativa sociale di tipo “b” per l’orario part time.Il legale rappresentante del soggetto ospitante, tramite PEC, dà comunicazione, al C.I. di competenza, del termine del tirocinio entro quindici giorni dalla conclusione dello stesso, per esprimere lapropria volontà di assumere, o non assumere, il tirocinante. L’eventuale mancata assunzione dovrà essere debitamente motivata. Tutte le assunzioni sono comunicate, ai sensi delle normative vigenti, tramite il sistema delle comunicazioni obbligatorie. Lo stato di occupazione sarà verificato d’ufficio dall’Amministrazione regionale tramite i C.I., mediante consultazione dell’Archivio delle comunicazioni obbligatorie presenti nel sistema informativo regionale CO.Marche. In caso di assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato o con contratto di
apprendistato professionalizzante con persone con disabilità aventi una percentuale di invalidità pari o superiore al 67%, il datore di lavoro beneficerà del solo contributo, se richiesto, a valere sul Fondo Nazionale Disabili erogato dall’INPS. L’ammissione di nuovi soci lavoratori con disabilità nell’ambito di cooperative sociali di tipo “b” è assimilata, a parità di caratteristiche della prestazione lavorativa, all’assunzione di lavoratori subordinati.


B. Adeguamento della Postazione di Lavoro


Questa tipologia di intervento può essere ammessa alle provvidenze del presente Avviso solamente se proposta unitamente all’intervento di cui al precedente punto A e prevede il riconoscimento di un contributo forfetario, a favore del soggetto ospitante o datore di lavoro a sostegno delle spese sostenute per l’adeguamento del posto di lavoro al fine di rimuovere gli ostacoli all’inserimento lavorativo.


 


C. Trasformazione a tempo indeterminato di contratti in essere a tempo determinato.


Questa tipologia di intervento prevede il sostegno alle imprese o alle cooperative sociali di tipo “b” per favorire la trasformazione del contratto di lavoro a tempo determinato, già in essere alla data di presentazione della domanda di ammissione alle provvidenze previste dal presente Avviso, in contratto di lavoro a tempo indeterminato, full time o part time, rivolta a persone con disabilità inserite ai sensi della L. n. 68/99. L’orario di lavoro settimanale possibile è quello descritto al precedente punto A. Il sostegno all’assunzione è condizionato al mantenimento del contratto di lavoro per almeno i 24 mesi successivi alla data della trasformazione contrattuale.

Per scaricare il bando:


Link: www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Avvisi-Pubblici/id_20201/602


 


Per informazioni


Centro per l'Impiego di Ancona Ufficio Collocamento Mirato L.68/99


mail: occupazione.disabili@regione.marche.it


P.zza Salvo d'Acquisto, 29


Tel. 071.2137539 - 071.2137524

 
 
 
Modulistica per soggetti gestori
 
 
Informazione pubblicata in data 22-12-2017 da superuser superuser
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio