salta ai contenuti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
OPERAIO EDILE SPECIALIZZATO IN EDILIZIA SOSTENIBILE - QUALIFICA DI I LIVELLO
 

Riferimento: 205286 | Corsi per disoccupati o inoccupati

Numero ore: 400 | Numero partecipanti: 15

Finanziamenti fondo sociale europeo

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale per:

 

FIGURA PROFESSIONALE E FINALITA’ DEL CORSO


La direttiva Europa 2010/31/UE prevede che entro il 31 dicembre 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione siano edifici a energia quasi zero, mentre entro il 31 dicembre 2018 gli edifici di nuova costruzione occupati da enti pubblici e di proprietà di questi ultimi siano edifici a energia quasi zero. Il corso si pone come obiettivo la formazione dell’Operaio Edile specializzato in edilizia sostenibile che svolge la sua attività nei cantieri edili usando una notevole varietà di materiali, realizzando opere di sostegno sia per le strutture già esistenti sia per le nuove strutture con particolare attenzione al reperimento delle materie prime, ai processi produttivi dei materiali, alla dismissione del bene, al recupero e alla riciclabilità dei materiali, coniugando le esigenze e l’evoluzione dell’edilizia, con il rispetto dell'ambiente, del territorio e della salute dell'uomo.


 


REQUISITI DI ACCESSO DEI DESTINATARI


I destinatari dell’attività formativa sono 15 allievi disoccupati-maggiorenni ai sensi delle disposizioni di legge vigenti, con regolare iscrizione al Centro per l’Impiego di competenza e residenti nella Regione Marche.


 


STRUTTURA PROGETTUALE IN SINTESI


Orientamento iniziale, accoglienza e bilancio delle competenze, ore 5. Potenziamento Competenze Trasversali: life Skill e soft Skill, ore 15. Edilizia Sostenibile: Materiali Riciclabili, Materiali Eco-compatibili e Soluzioni di Risparmio Energetico, ore 20. Organizzazione del cantiere e delle aree di lavoro, ore 20. Demolizione di opere esistenti, ore 20. Gestione in sicurezza di attività in cantieri o condizioni ambientali fonti di rischio, ore 24. Lettura del disegno tecnico e tecnologia dei materiali, ore 20. Preparazione di malte e calcestruzzi, ore 20. Realizzazione di opere murarie, ore 40. Intonacatura delle superfici e altre operazioni di finitura, ore 30. Preparazione dell'area da pavimentare, ore 30. Orientamento finale e ricercaattiva del lavoro, ore 8.


 


SOGGETTO PROPONENTE E SEDE DEL PERCORSO FORMATIVO


Il corso avrà una durata di 400 ore di cui 167 in aula, 105 in laboratorio, 120 ore di stage in azienda e 8 ore di esame finale. Il corso avrà inizio presumibilmente nel mese di maggio 2018 e si svolgerà presso la sede della Scuola Edile di Ancona – Assistedil in Via Filonzi, 9 Ancona (AN).


 


TITOLO RILASCIATO


Al termine del percorso, completamente gratuito, coloro che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore previsto, potranno essere ammessi all’esame finale. Il superamento dell’esame permetterà l’acquisizione dell’ attestato di qualifica di I livello SH1.4 di “Operaio Edile specializzato in edilizia sostenibile” ricompresa nel Tabulato Regionale delle Qualifiche, valido ai sensi della L. 845/1978.


 


MODALITA’ DI ISCRIZIONE


La domanda di iscrizione potrà essere scaricata on line, dal sito www.cassaedile.ancona.it/scuola e inviata tramite pec all’indirizzo: assistedil.an00@infopec.cassaedile.it o inviata per raccomandata A/R o consegnata a mano a: Assistedil - Scuola Edile di Ancona - Via Filonzi, 9 60131 Ancona entro il 20 aprile 2018.


 


SELEZIONI
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore ai 15 posti disponibili, sarà prevista una selezione, come da D.G.R. n. 802 del 4/6/2012 e s.m., in data da stabilire e con convocazione alla selezione.
L’allievo non sarà ammesso al corso qualora:



  1. dalla domanda si dovesse evincere la mancanza di uno dei requisiti di accesso;

  2. non si presenti all’eventuale selezione;

  3. non presenti, entro il termine stabilito, gli eventuali documenti richiesti ad integrazione della domanda.

 


PER INFORMAZIONI
ASSISTEDIL - SCUOLA EDILE DI ANCONA ente bilaterale, senza fini di lucro, previsto dal CCNL dell’edilizia e accreditato alla formazione presso la Regione Marche, con decreto n. 547/SIM del 04/12/2015 - Via Filonzi, 9 60131 Ancona. Tel. 071/2905135 – 071/2855029, Fax 071/2909121

 
 
 
Informazione pubblicata in data 10-04-2018 da superuser superuser
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio