salta ai contenuti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
OPERATORE DI COMUNITÀ: ANIMATORE SOCIALE
 

Riferimento: 205228 | Corsi per disoccupati o inoccupati

Numero ore: 800 | Numero partecipanti: 15

Finanziamenti fondo sociale europeo

OPERATORE DI COMUNITÀ

 

FINALITÀ DEL CORSO E FIGURA FORMATA


 


Il corso di formazione si rivolge a figure professionali che abbiano un’esperienza e/o una formazione nell’ambito delle scienze sociali e del mondo socio-sanitario. La partecipazione al corso permette di
acquisire la specializzazione in operatore di comunità - tecnico dell’animazione socio-educativa, con lo scopo di offrire una formazione specializzata in relazione alle esigenze delle realtà socio educative operanti del territorio. Tale figura lavora a diretto contatto con minori, anziani, disabili, stranieri, soggetti affetti da disagio psichico e dipendenze, accolti in strutture socio-sanitarie residenziali o semi-residenziali. L’obiettivo principale consiste nella formazione di una figura professionale con competenze specifiche e allo stesso tempo interdisciplinari e trasversali ai vari tipi di servizi e strutture presenti sul nostro territorio.


 


DESTINATARI E REQUISITI


Numero allievi 15 (di cui il 50% donne) di età superiore ai 18 anni, disoccupati iscritti al Centro per l’Impiego, residenti o domiciliati nella Regione Marche, in possesso almeno di uno dei seguenti requisiti:



  •  diploma di scuola media superiore o laurea per il settore in cui si innesta la specializzazione;

  • attestato di qualifica professionale I° livello o secondo livello e con esperienza di lavoro della durata minima di 4 mesi (documentata) nel settore in cui si innesta la specializzazione;

  • esperienza lavorativa di almeno 3 anni (documentata) nel settore in cui si innesta la specializzazione.


DURATA SEDE E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO


Durata corso: 800 ore (552 ore di teoria, 240 ore di tirocinio, 8 ore di esame); Periodo di svolgimento: febbraio 2017 – novembre 2018;
Sede corso: Agorà Società Cooperativa - Via Cimabue, 21 Senigallia (AN).


 


PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE


Il modulo di iscrizione al corso è reperibile sul sito www.labformazione.it e potrà essere inviato tramite posta raccomandata A/R a LAB Soc. Coop. - Via Goito, 3/b 60121 Ancona o tramite PEC: lab.societacooperativa@pec.it completo di: curriculum vitae, fotocopia documento di riconoscimento, certificazione attestante lo stato di disoccupazione aggiornato alla data di presentazione della domanda di partecipazione (ai sensi del DLg 150/2015), fotocopia del titolo di studio più elevato.
Scadenza bando: 18 gennaio 2018 (farà fede il timbro postale)


 


SELEZIONE


Verrà effettuata una selezione che consisterà in tre prove:



  • valutazione titoli di studio, requisiti professionali (0-15 punti);

  • prova scritta di cultura generale (0-35 punti);

  • colloquio sulle materie oggetto del corso, motivazione alla partecipazione e curriculum vitae (0-50 punti). Al termine della selezione verrà stilata una graduatoria e solo i primi 15 (più 3 uditori) saranno ammessi alla frequenza. I candidati, per essere ammessi alle attività formative, dovranno aver conseguito un punteggio minimo di 60/100.


La selezione scritta è prevista per il giorno 29 gennaio 2018 alle ore 14.30 presso il Liceo Statale Enrico Medi - Viale IV Novembre, 21 60019 Senigallia (AN) la prova orale si svolgerà nelle giornate 30 e 31 gennaio presso la sede formativa Agorà – Via Cimabue, 21 Senigallia. L’orario di convocazione dei colloqui verrà pubblicato nel sito della LAB il giorno 26 gennaio. L’allievo non sarà ammesso al corso qualora si dovesse evincere la mancanza dei requisiti di accesso o non si presenti alla prova di selezione.


PER INFORMAZIONI
Lab Soc. Coop. – tel. 071.200711 / 3929961673
www.labformazione.it e-mail:info@labformazione.it


 
 
 
Informazione pubblicata in data 04-01-2018 da superuser superuser
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio