salta ai contenuti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
TECNICO DI FINISSAGGIO
 

Riferimento: 202382 | Corsi per disoccupati o inoccupati

Numero ore: 300 | Numero partecipanti: 15

Finanziamenti fondo sociale europeo

domanda di partecipazione entro venerdì 22 settembre 2017

 

FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA FORMATA


 


Il percorso formativo punta a preparare un tecnico che conosca tutte le fasi della filiera del tessile e sia in grado di monitorare il processo produttivo, a partire dall’acquisto della materia prima, fino al prodotto finito. In questi termini il tecnico dovrà saper valutare, selezionare e commercializzare materiali e prodotti tessili e scegliere i migliori fornitori, anche situati all’estero; saprà effettuare i controlli di qualità del processo di finissaggio e del prodotto tessile finito nel rispetto della normativa vigente nei mercati di sbocco, e con riferimento agli standard di sostenibilità ed eccellenza del Made in Italy. Il corso tratta tutte le fasi del processo produttivo di una collezione di moda. Alla fine del corso l’allievo sarà in grado di inserirsi nella ricerca stilistica e creativa, effettuare ricerche sulle tendenze e sui materiali, connettersi al sistema di produzione e infine monitorare il processo distributivo del prodotto moda.
Attraverso lo studio dei materiali e delle loro caratteristiche, TECNOLOGIA DEI TESSUTI, NOBILITAZIONE DEI MATERIALI PER I PRODOTTI MODA, l’allievo approfondirà le caratteristiche delle materie prime e le rispettive reazioni ai processi di nobilitazione, anche in una prospettiva sperimentale.
In breve, acquisirà una padronanza tale da consentirgli autonomia e libertà per realizzare prove tecniche su tessuti al fine di testare lavorazioni e trattamenti innovativi, sia dal punto di vista tecnologico che in termini di ecosostenibilità, adatti a far risaltare le creazioni dell’impresa.


 


DESTINATARI E REQUISITI
15 partecipanti (di cui almeno 8 donne), disoccupati ai sensi delle disposizioni di legge vigenti e residenti nella Regione Marche, al momento della presentazione della domanda, dovranno essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:



  • diploma scuola media superiore o laurea;

  • qualifica di I livello;

  • esperienza lavorativa triennale nel settore in cui si innesta il corso.


PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di Iscrizione al corso dovrà essere scaricata dal sito www.enfapmarche.it e redatta con allegato, pena esclusione:



  • copia di un documento di Identità

  • documentazione inerente lo stato di disoccupazione rilasciata dal locale C.I.O.F.


Il tutto dovrà essere:



  • Inviato per Raccomandata A/R entro venerdì 22 settembre 2017 presso ENFAP MARCHE - Via XXV Aprile 37/a - 60125 Ancona;

  • In alternativa, consegnato a mano allo stesso indirizzo entro e non oltre lunedì 25 settembre.


 


SELEZIONI
Nel caso in cui le domande di iscrizione idonee siano superiori ai posti disponibili si effettuerà una prova di selezione.
I candidati si intendono CONVOCATI per la selezione che si terrà il giorno 26 Settembre 2017 alle ore 09:00 presso la sede di UIL / ENFAP MARCHE di JESI in piazzale Alberto Pellegrini, 8. In caso di assenza nel giorno e ora stabiliti per la prova, si perderà il diritto di partecipazione. La selezione avverrà mediante una prova scritta a risposta multipla sugli argomenti del corso e un colloquio motivazionale/tecnico.


PER INFORMAZIONI
ENFAP MARCHE - Via XXV Aprile 37/a - 60125 Ancona
E-mail: info@enfapmarche.it
Tel: 071 /2275384
Referente Corso: ILARIA MARINI
Ancona 07/08/2017


 
 
 
Informazione pubblicata in data 31-08-2017 da superuser superuser
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio