salta ai contenuti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
ACCOMPAGNATORE TURISTICO
 

Riferimento: 203845 | Corsi per disoccupati o inoccupati

Numero ore: 400 | Numero partecipanti: 15

Finanziamenti fondo sociale europeo

domanda di partecipazione entro il 23/09/2017

 

FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA FORMATA
L’obiettivo è quello di formare la figura professionale di ACCOMPAGNATORE TURISTICO così come prevista dalla normativa vigente (Legge Regionale 11 luglio  2006, n. 9 - Testo unico delle norme regionali in materia di turismo, DGR 725 del 29/6/2007 – esercizio delle funzioni amministrative relative alle professioni  turistiche e DGR 1255 del 26/9/2011 – approvazione dei profili professionali […] e relativi standard formativi), ma fornendo le competenze e conoscenze specificatamente richieste dall’attuale mercato del lavoro e favorire l’evoluzione della figura di accompagnatore turistico per quanto attiene le capacitàorganizzative delle visite turistiche, la pianificazione di itinerari a tema e la relativa conoscenza delle caratteristiche dei luoghi, ma soprattutto lo sviluppo di relazionitra strutture ricettive, organizzazioni turistiche e agenzie di viaggi e Tour Operator.


 


DESTINATARI E REQUISITI
15 soggetti disoccupati ai sensi delle disposizioni di legge vigenti con 8 posti riservati al genere femminile.
REQUISITI MINIMI: (previsti da avviso):
- residenti nella Regione Marche
- stato di disoccupazione (ai sensi della DGR 1255/11)
- possesso di diploma di maturità quinquennale. I diplomati Tecnici e professionali ad indirizzo turistico hanno titolo preferenziale per l’ammissione al corso (LR 9/16, art.50, comma 3)
- possesso di competenza linguistica (anche non certificata) nella lingua italiana a livello ALTE C1 parlato e B2 scritto
- maggiore età
- padronanza di un’ulteriore lingua veicolare (ALTE B1)
PREFERENZIALI (premianti in fase di selezione):
- buona conoscenza della lingua inglese (preferibilmente con certificazione linguistica)
- buona conoscenza dell’informatica (preferibilmente ECDL)
- esperienza professionale pregressa nel settore


 


SELEZIONI


Nel caso in cui le domande di iscrizione idonee fossero superiori ai posti disponibili, sarà effettuata una selezione in cui saranno valutati i titoli di studio e i requisiti professionali (max 15 punti) e consisterà in una prova scritta (quiz a risposta multipla) sulle materie argomento del corso (max 35 punti) e in un colloquio individuale (max 50 punti). Le selezioni si svolgeranno il giorno 29/09/2017 presso la sede di FORM.ART.MARCHE – via S. Totti, 4 – Ancona - alle ore 9.30. La graduatoria dei selezionati verrà formulata sulla base dei punteggi come previsto dal D.G.R. 802/2012 par.1.6 . Il presente bando ha validità come convocazione e non sono previste ulteriori comunicazioni.


PER INFORMAZIONI
Rivolgersi allo 071.2905431 oppure per email formart@formartmarche.it


 
 
 
Informazione pubblicata in data 29-08-2017 da superuser superuser
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio