Centro per l'Impiego e la Formazione di Ancona

P.zza Salvo d'Acquisto, 29 - 60131 - Ancona


Tel. 071.2137532    |   Fax.071.5894856


 

 
Tecnico di potatura (Manutenzione Boschi)
 

Riferimento: 204695 | Corsi per disoccupati o inoccupati

Numero ore: 100 | Numero partecipanti: 15

Finanziamenti fondo sociale europeo

Esperto anche nella valorizzazione energretica dei residui legnosi

 

FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA FORMATA


IL TECNICO  DI POTATURA – MANUTENZIONE BOSCHI è unoper atore for estale che svolge attività di impianto, cura e manutenzione del bosco, effettua gli interventi selvicolturalianche attraverso l’impiego di macchine e attrezzaturecomplesse.
Il TECNICO DI POTATURA – MANUTENZIONE BOSCHI conoscel’uso      in       s ic urezza della motosega nei lavori di abbattimento,allestimento, sramatura, depezzatura, atterramento ed esboscodi latifoglie e conifere di dimensioni da piccole a grandi, incondizioni da semplici a difficili, con particolare attenzione agliaspetti relativi al complesso macchina– operatore ed allasicurezza. Conosce la funzione e l’impiego dei principali attrezziforestali, i principi della gestione del bosco comprendendo lefinalità degli interventi selvicolturali. Applica le nozioni diergonomia nel lavoro con la motosega, gli attrezzi forestali disua competenza e le norme di comportamento sicuro; conoscee utilizza correttamente i dispositivi di protezione per laprevenzione degli infortuni. È in grado di collaborare in ungruppo di lavoro nell’ambito di un cantiere facendo riferimentoal caposquadra o a un responsabile, comprende i contenuti deimodelli relativi alla sicurezza (Documento di valutazione deirischi ecc.). La figura ha un ruolo prevalentemente pratico.


 


DESTINATARI E REQUISITI


15 partecipanti DISOCCUPATI ai sen si delle disposizioni di leg gev igenti, residenti nella Regione Marche, maggiorenni che hannoassolto l’obbligo scolastico. Stato di disoccupazione con regolareiscrizione al Centro dell’Impiego.


 


PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE


La domanda di Iscrizione al corso dovr à essere red a tta  s ua pp osito modulo (reperibile all’indirizzo www.meccano.it) con allegato Copia del documento d’Identità e documentazioneinerente lo stato di disoccupazione rilasciata dal Centro perl’Impiego.Il tutto dovrà essere inviato per Raccomandata A/R entro il26/02/2018 presso Meccano S.c.p.A. - 60044 Fabriano- Via G. Ceresani, 1 - Loc. Campo dell'Olmo la suddettadocumentazione potrà essere consegnata tramite PECall’indirizzo MECCANO.SPA@LEGALMAIL.IT


 


SELEZIONI


Nel caso in cui le domande di iscrizione idon e e siano s u  pe r iori aiposti disponibili si effettuerà una prova di selezione. I candidati si intendono AUTOMATICAMENTE CONVOCATI per laselezione che si terrà il giorno 28/02/2018 alle ore 9.30 presso la sede di Meccano in Fabriano via G. Ceresani, 1In caso di assenza nel giorno e ora stabiliti per la prova, siperderà il diritto di partecipazione. La selezione avverràmediante una prova scritta a risposta multipla sugli argomentidel corso e un colloquio motivazionale/tecnico.


PER INFORMAZIONI
Meccano S.p.A. Fabriano Via G. Ceresani, 1 Loc. Campo
dell'Olmo. Giacomo Palmioli - Tel. 0732.626511 -
servizi@meccano.it -www.meccano.it


 
 
 
Informazione pubblicata in data 26-01-2018 da superuser superuser